Presentazione Percorso e Favoriti Clasica de Almeria 2019

Continuano gli appuntamenti su suolo spagnolo con la Clasica de Almeria 2019. La corsa andalusa è nata nel 1986 ed è stata spesso oggetto di contesa dei vari velocisti. Fino al 1992 era riservata ai dilettanti, dopodiché sono stati i professionisti a prendersi la scena. L’unico corridore ad essere riuscito a vincere due volte questa classica è un italiano, Massimo Strazzer, che si impose nel 1997 e nel 2002. Altri italiani ad essere saliti nel gradino più alto del podio sono Mario Traversoni nel 1998 e Matteo Pelucchi nel 2011, con Giuseppe Muraglia, vincitore nel 2007, che è invece stato declassato per doping. Grandi velocisti si sono imposti qua negli ultimi anni, basti pensare a Caleb Ewan, Mark Cavendish e Sam Bennett.

ORARIO DI PARTENZA: 13:15

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:44-18:11

HASHTAG UFFICIALE: #ClasicaAlmeria19

Albo d’oro recente

2018 EWAN Caleb
2017 CORT NIELSEN Magnus
2016 HOWARD Leigh
2015 CAVENDISH Mark
2014 BENNETT Sam
2013 RENSHAW Mark
2012 MATTHEWS Michael
2011 PELUCCHI Matteo
2010 BOS Theo

Percorso Clasica de Almeria 2019

I chilometri da affrontare saranno in totale 192,5, con partenza e arrivo ad Almería e con una prima parte di gara abbastanza accidentata, mentre gli ultimi 100 chilometri saranno praticamente tutti in discesa e pianura. Dopo 40 chilometri verrà affrontato l’Alto de Cuesta Blanca (3a cat., 6,2 km al’1,9%), che sarà posto nel mezzo tra gli sprint intermedi di Tabernas e Uleila del Campo. Passati i 90 chilometri di corsa verranno affrontati in rapida successione il Collado de Lucainena, il Balcon de Sierra Alhamilla (3a cat., 1,8 km al 5,1%) e l’Alto de Turrillas (2a cat., 4 km al 5,1%), che tuttavia non dovrebbero creare problemi agli sprinter. Dopodiché ci sarà spazio solo per discesa e pianura, con due ulteriori sprint intermedi fissati a Rioja e nel primo passaggio da Almería, che faranno da preludio allo sprint finale.

Favoriti Clasica de Almeria 2019

Il traguardo di Almeria potrebbe rappresentare un affare tra tedeschi. Marcel Kittel (Katusha-Alpecin) e Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) sembrano avere tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria, visto che le salite precedenti non dovrebbero creare loro grossi grattacapi. Il primo ha cominciato col piede giusto questa nuova stagione, vincendo l’ultima prova del Challenge Mallorca, mentre il secondo vuole riprendere da dove aveva lasciato nel 2018, ovvero alzando le braccia al cielo.

Proveranno ad intromettersi i nostri Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e Jakub Mareczko (CCC Team). Il primo è in condizione di forma ideale, ma il percorso sembra essere troppo poco selettivo per permettergli di giocarsela alla pari coi velocisti più puri. Non è impossibile che possa lasciare spazio al fido Luka Mezgec (Mitchelton-Scott). Il bresciano di origini polacche, invece, dovrà provare a tenere alta la bandiera del suo nuovo team, che sembra comunque aver cominciato col piede giusto. Per lui sarà importante farsi trovare in buona posizione negli ultimissimi chilometri.

In Argentina si è ben comportato anche Matteo Malucelli, che insieme a Jon Abertasuri difenderà i colori della Caja Rural-Seguros RGA. Dopodiché attenzione a Carlos Barbero (Movistar), Thomas Boudat (Direct Energie), Lorrenzo Manzin (Vital Concept-B&B Hotels), Filippo Fortin (Cofidis), Aimé De Gendt (Wanty-Gobert) e Enrique Sanz (Euskadi-Murias). In caso di corsa più selettiva, potrebbero provare a cogliere l’occasione anche corridori come Luis Leon Sanchez (Astana), Lars Boom (Roompot-Charles) e Simon Spilak (Katusha-Alpecin).

Meteo previsto Clasica de Almeria 2019

Soleggiato. Temperature: 14°-18°. Precipitazioni: 0%. Umidità: 52%. Vento: 23 km/h in direzione ovest.

Planimetria e Altimetria Clasica de Almeria 2019

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio